Gesti di memoria. Azioni di futuro. Venerdì 24 settembre a Feltre (BL)

Una giornata intensa quella di venerdì 24 settembre a Feltre, in provincia di Belluno, dove il sindacato dei pensionati provinciale ha organizzato “Gesti di memoria. Azioni di futuro“, .

«”Gesti di memoria” recita la prima parte del titolo della locandina. Sono le cose che si fanno con le mani, che danno onore ai nostri partigiani», spiega Maria Rita Gentilin, segretaria generale del il sindacato dei pensionati Cgil bellunese. «È il volere di ripristinare i luoghi dove riposano quei nomi di giovani uomini, ora solcati sulla pietra, che fa la differenza tra parlare e ricordare. È il rendere frequentati gli spazi dedicati ai valorosi che definisce un futuro basato sugli ideali di libertà». L’evento vedrà la presenza del segretario generale dello Spi Cgil nazionale, Ivan Pedretti, e avrà inizio alle 10 con la deposizione della corona di alloro al sacello restaurato di Frassenè di Fonzaso, come omaggio ai partigiani assieme all’Anpi.

Per le “Azioni di futuro” il sindacato sarà poi a Feltre in piazza Parmeggiani, alle 11, per inaugurare la nuova sede dello Spi Cgil di Feltre. Un luogo che sarà un punto di accoglienza per tutte le persone che avvertono incertezze, dubbi o problemi, sia di carattere sociale che di tipo amministrativo e che, nel rispetto della privacy, potranno avere risposte e trovare soluzioni. Una nuova sede voluta dallo Spi di Belluno e del Veneto per dare l’ascolto dovuto in tranquillità. Uno sportello sociale dedicato alle pratiche socio-sanitarie partirà a novembre. Il taglio del nastro avverrà insieme al sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, che porterà il suo saluto.
Giovanni Perenzin, presidente Anpi Feltre, parlerà delle donne partigiane del bellunese e la presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, Paola Salomon, relazionerà sulle donne della resistenza fino ai nostri giorni. Alla giornata prenderanno anche Elena Di Gregorio, segretaria generale dello Spi del Veneto, e Mauro De Carli, segretario della Camera del lavoro di Belluno. Concluderà la mattinata l’intervento di Pedretti.

Questo il programma di massima:

Saluto del Sindaco del Comune

  • Paolo Perenzin, sindaco del comune di Feltre

Ospiti dibattito:

Giovanni Perenzin, presidente Anpi Feltre

Paola Salomon, presidente Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea

Mauro De Carli, segretario generale Cgil Belluno

Elena  di Gregorio, segretaria generale dello Spi Cgil del Veneto

Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil nazionale

Coordina 

Maria Rita Gentilin, segretaria generale Spi Cgil Belluno

Scarica la locandina dell’iniziativa

Ricevi tutte le notizie

Iscriviti subito alla nostra Newsletter







Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*