Alcune regole fondamentali per esprimere il tuo voto l’8 e il 9 giugno
In vista delle elezioni per il Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024, riepiloghiamo quali sono le regole fondamentali per esprimere il proprio voto.
- Si vota nel proprio comune di residenza sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00.
- Sono necessari il documento di identità e la tessera elettorale.
- La scheda elettorale è una.
- C’è un riquadro per ogni lista.
- Si può votare per una sola lista.
- Si può votare con una X la lista, anche senza indicare alcuna preferenza.
- È possibile esprimere fino a tre preferenze per candidati e candidate della lista scelta. Le eventuali preferenze devono appartenere alla stessa lista.
- Se si esprimono due o tre preferenze, è necessario indicare almeno un uomo e almeno una donna:
- Due preferenze: una donna e un uomo
- Tre preferenze: due donne e un uomo o due uomini e una donna
La Circoscrizione Nord Est, cui appartiene il Veneto, elegge 15 deputati dei 76 spettanti all’Italia (sui 720 complessivi che andranno a comporre il Parlamento europeo per i prossimi 5 anni).
Come vengono assegnati i seggi
- C’è lo sbarramento del 4%.
- I seggi sono attribuiti alle liste proporzionalmente ai voti conseguiti in ambito nazionale, con il sistema dei quozienti interi e dei maggiori resti.
- I seggi conseguiti da ciascuna lista sono riassegnati alle circoscrizioni in proporzione ai voti ottenuti in ciascuna di esse.
- Determinato il numero di seggi spettanti alla lista, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.