La Cgil è sempre al fianco di chi ne ha bisogno, anche nei momenti più difficili come quello del lutto, unendo umanità e professionalità
Chiunque abbia subito una perdita sa che il lutto è di per sé uno degli eventi della vita più difficile da affrontare. In un momento di dolore profondo, ci si ritrova a dover gestire obblighi burocratici, adempimenti previdenziali e fiscali, e presentare domande per far valere i propri diritti e quelli della persona che non c’è più. Pur in quest’epoca di digitalizzazione diffusa dei servizi, tali incombenze non possono esaurirsi in un semplice click. Ogni persona ha esigenze diverse, che spesso solo chi ha competenze in materia riesce a comprendere e gestire.
La CGIL mette a disposizione dei cittadini il proprio bagaglio di capacità umane e professionali nel gestire e nell’esigere quei diritti talvolta sconosciuti anche ai diretti interessati, offrendo un valido supporto attraverso i servizi del Patronato INCA, del CAAF e del Sindacato Pensionati.
Il Patronato INCA, dal verificarsi del decesso, fornisce assistenza con gli enti pensionistici, per l’inoltro della richiesta di pensione di reversibilità al coniuge superstite e per la riscossione dei ratei maturati e non riscossi spettanti agli eredi.
Il CAAF assiste per svolgere le pratiche di successione, dal verificarsi del decesso del familiare, informando su diritti ereditari, diritto di abitazione o di rinuncia all’eredità, predisponendo la dichiarazione da presentare entro 12 mesi dall’evento. Il CAAF è una guida competente e professionale, che individua le soluzioni più confacenti alla situazione personale o a quella del familiare defunto, usufruendo del servizio a tariffe agevolate più convenienti rispetto a quelle applicate da altri.
Lo SPI CGIL, con le sue strutture territoriali, offre un sostegno concreto agli anziani e alle famiglie in difficoltà, per motivi economici, sociali o in caso di convivenza con persone non autosufficienti.