Bellissima giornata di scambio e condivisione per lo Spi Cgil Valpadige in visita in alcune case di riposo Valpolicella e della Valdadige per consegnare la mimosa alle ospiti nella Giornata internazionale intitolata alle Donne.
“Le strutture ci hanno accolto in maniera squisita, così come le ospiti, le quali ci hanno intrattenuto a lungo con storie di lavoro, di lotta e conquista di diritti sociali, letteralmente di altri tempi. In un caso abbiamo finito per intonare tutti insieme Bella Ciao” riferisce Floriano Zanoni, Segretario della lega dei pensionati Spi Cgil Valpadige.
“Rivolgiamo i nostri complimenti agli operatori e agli infermieri che si prendono cura con grande umanità degli ospiti – aggiunge –. Questi momenti sono importanti per riscoprire storia di vita e, in particolare, storie di sacrifici di giovani donne che hanno costruito dal niente il proprio futuro e quello di una comunità oggi fiorente come la Valpolicella. Riconosciamo loro rispetto e riconoscenza, perché di quelle conquiste continuiamo ad usufruire tutti noi ancora oggi. Questa memoria è necessaria per continuare a scrivere belle pagine di storia anche nel prossimo futuro, quando il numero di anziani sarà destinato a crescere ulteriormente, e ciascuno di loro avrà il diritto di trovare una società con servizi all’altezza pronti ad accoglierli. La progettazione di questo cambiamento deve iniziare qui ed ora, già oggi” conclude Zanoni.