Il Sindacato dei pensionati della Cgil del Veneto interviene in tutti gli ambiti in cui sia necessario tutelare a livello collettivo e individuale iscritte e iscritti (ma non solo). L’obiettivo è garantire:
- la tutela delle pensioni e del loro potere d’acquisto
- un reddito dignitoso per le persone anziane
- l’accesso ai servizi sociali
- il rispetto dei diritti di cittadinanza
Con la sua rete capillare di attivisti e volontari, che conta centinaia di uomini e donne, lo Spi Cgil è a disposizione delle persone anziane, che nella nostra regione rappresentano quasi un quarto della popolazione, dando voce alle loro richieste e risposte concrete alle loro esigenze.
Pensioni, welfare, fisco, sanità, non autosufficienza: non c’è aspetto della vita degli anziani che non veda impegnato il sindacato, con
- assistenza e consulenza individuale su pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali
- informazione e formazione
- aggregazione e socializzazione
- solidarietà
- ascolto
- inclusione sociale.
La contrattazione sociale e territoriale
L’azione dello Spi Cgil prevede il confronto con le istituzioni regionali e locali, tramite la contrattazione sociale e territoriale, insieme agli altri sindacati di categoria e a tutta la Cgil. Da anni lo Spi si batte per la riduzione della pressione fiscale sulle pensioni, l’estensione degli ammortizzatori sociali e il rafforzamento del welfare.
La collaborazione con le associazioni
Con Auser, Silp e Federconsumatori lo Spi Cgil lavora per la tutela e il riconoscimento del ruolo attivo degli anziani nella società e dà vita, ad esempio, a campagne per la sicurezza e la difesa dalle truffe.