Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Confronto intergenerazionale, al teatro Momo di Mestre pensionati e studenti veneti firmano uno storico protocollo

fondale 24 maggioEsiste davvero uno “scontro” generazionale che vede contrapposti i giovani, precari e senza un futuro previdenziale, ai pensionati, privilegiati e “benestanti”? Beh, mentre qualcuno vorrebbe davvero alimentare questa contrapposizione, a Mestre s’è scritta una pagina importante e per certi versi storica del rapporto fra ragazzi, studenti delle superiori e universitari e i pensionati dello SPI CGIL del Veneto.

Al teatro Momo di via Dante a Mestre (VE), infatti, le due generazioni hanno sottoscritto il protocollo politico “Gener-Azioni. Insieme per condividere e riscrivere il futuro dell’Europa”, documento che spazia dal futuro dell’Europa alla legalità, dalla memoria storica ai luoghi di aggregazione. Non un semplice pezzo di carta dagli obiettivi astratti e utopici, ma un vero e proprio accordo con un programma concreto, sancito ieri alla presenza di Rita Turati, segretaria regionale dello Spi, Jacopo Buffolo, responsabile degli studenti medi del Veneto, Alessandro Asmundo, Cristina Manzone e Matteo Tacconi, responsabili (rispettivamente) dell’Unione degli Universitari di Padova, Venezia e Verona.

Scarica qui la versione pdf stampabile del protocollo politico firmato il 24 maggio

Rita firma web jacopo firma web

Per quanto riguarda il tema della legalità, nel protocollo si sottolinea, fra le altre cose, la necessità di utilizzare l’ex casa di Felice Maniero di Campolongo Maggiore – che da cinque anni ospita Spi Cgil, Rete degli Studenti Medi, Udu e Arci, Silp, per creare percorsi di integrazione per gli immigrati ospitati nei centri di accoglienza.

Nell’ambito della memoria storica, l’intenzione è quella di riproporre l’indimenticabile esperienza del Treni della Memoria. Spi Cgil, Rete e Udu si impegnano anche nell’individuazione di luoghi di aggregazione, seguendo esperienze come quelle avviate dal Circolo Reset di Padova e da Binario 1 a Treviso. Infine, per quanto riguarda l’Europa dei diritti, l’impegno è quello di promuovere dibattiti e incontri e di sviluppare progetti comuni di solidarietà e sostegno a realtà che lavorano per la cooperazione e lo sviluppo della cultura e dell’istruzione e a livello europeo e internazionale.

firma cristinaudu firma 2

firma udu

Questo protocollo è frutto di numerosi incontri fra noi e i ragazzi – spiega Rita Turati, segretaria regionale dello SPI Cgil del VenetoAbbiamo individuato azioni concrete all’interno di un accordo che punta a incentivare e costruire il confronto fra generazioni su tematiche fondamentali come l’Europa, la legalità e la memoria. Una risposta a chi vorrebbe invece alimentare uno scontro fra giovani e pensionati, che non ha alcun senso e che rischia davvero di creare fratture insanabili fra le diverse generazioni”.

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.