Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

I Caregiver: chi sono e cosa fanno? Incontro a Rovigo martedì 31 maggio

Il Caregiver LocandinaNegli ultimi decenni si è registrato un rapido invecchiamento della popolazione italiana. Si tratta di un fenomeno destinato ad aumentare e dovuto soprattutto alla contrazione delle nascite e all’invecchiamento della popolazione con innalzamento dell’età media. Questo fenomeno colpisce soprattutto le donne che volontariamente, in modo gratuito e responsabile si prendono cura (Caregiver familiare) di una persona cara non in grado di essere autonoma. 

Se ne discuterà martedì 31 maggio dalle ore 15:00 alle 18:00 durante l’incontro intitolato “I Caregiver: chi sono e cosa fanno?”  che si terrà nella Sala Gran Guardia in via Cavour 1. Sarà l’occasione per presentare i dati dell’indagine sul lavoro di cura nella provincia di Rovigo.

Programma dell’iniziativa:

  • Saluti Daniela Argenton, Segretaria generale SPI CGIL Rovigo
  • Coordina l’evento Lina Canale, Coordinamento Donne SPI CGIL
    Presentazione a cura di Lina Canale di “Indagine sul lavoro di Cura nella Provincia di Rovigo”
  • Intervento di Edgardo Contato, Direttore Sanitario Azienda ULSS 18 Rovigo “La gestione del paziente Cronico : è possibile un modello integrato ospedale territorio nel Polesine?
  • Intervento di Daniela Martini, Psicologa Azienda ULSS 18 Rovigo “Il Caregiver familiare: l’altruismo non è solo una virtù
  • Intervento di Loredana Ligabue Cooperativa “Anziani e non solo” (Ans) di Carpi Modena “Invisibili ma indispensabili. Verso la legge quadro nazionale per il riconoscimento dei Caregiver Familiari” 
  • Conclude Rita Turati Segretaria Generale Regionale SPI CGIL Veneto

Scarica la locandina dell’incontro “I Caregiver: chi sono e cosa fanno?” 

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.