Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Conselve: la cultura della legalità raccontata attraverso le immagini. Parte dall’IIS Mattei la mostra itinerante dello SPI CGIL

Conselve legalità_campi2La cultura della legalità raccontata agli studenti attraverso le immagini. Da lunedì 14 marzo lo Spi Cgil del Veneto entra nelle scuole della nostra regione con una mostra itinerante che partirà da Conselve (Padova) per toccare poi tutte le sette province del nostro territorio. L’esposizione si compone di dieci pannelli nei quali sono stati immortalati attimi significativi dei  “campi della legalità”, iniziativa socio-culturale che, nel periodo estivo,  vede impegnati fianco a fianco studenti e pensionati in strutture distribuite in varie zone d’Italia e sequestrate alla malavita organizzata (come, a Campolongo, l’ex abitazione del boss della Mala del Brenta Felice Maniero).

Conselve legalità_campi1 Conselve legalità_campi3

La mostra esordisce ha esordito oggi 14 marzo all’IIS Mattei di Conselve dove i dieci pannelli resteranno esposti per quattro giorni. Così i ragazzi avranno modo di affrontare attraverso le immagini il tema della legalità in un contesto, quello scolastico, che per lo Spi del Veneto è divenuto punto di riferimento indissolubile per il confronto intergenerazionale ormai avviato da tempo negli istituti veneti.

“L’esposizione – spiega Danilo Toccane, responsabile per la legalità dello Spi regionale – vuole rappresentare un momento di riflessione e rientra nell’ambito del programma “dai campi alla scuola e dalla scuola ai campi” che prevede il coinvolgimento degli studenti i quali, nel periodo estivo, hanno l’opportunità di vivere un’esperienza unica nei campi sequestrati alla mafia, assieme ai pensionati. Anche con questi pannelli, nei quali viene raccontata l’esperienza dei campi e attraverso i quali vengono lanciati messaggi chiari e precisi sul fronte della cultura della legalità, si mantiene vivo un confronto che sta dando frutti molto importanti”.

Calendario mostra itinerante nelle province del Veneto:

Marzo:
PADOVA dal 14 al 17 marzo
VENEZIA  dal 18 al 22 marzo

Aprile:
VICENZA dal 4 al 7 aprile
ROVIGO dall’8 al 12 aprile
VERONA dal 13 al 16 aprile
BELLUNO dal 18 al 21 aprile

TREVISO dal 22 aprile al 27 aprile

 

Per maggiori informazioni sulle sedi precise in cui verrà installata la mostra scrivete a spi.ufficiostampa@veneto.cgil.it

 

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.