Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

25 novembre: giornata mondiale contro la violenza sulle donne

caro-compagno“… Ogni anno in occasione di questa giornata noi donne ci diamo un gran daffare a pensare e organizzare iniziative per sensibilizzare su questo drammatico tema. ogni volta a queste iniziative la gran parte del pubblico che vi partecipa è fatto di donne e allora sorgono spontanei degli interrogativi… No alla violenza sulle donne!”. Una lettera del Coordinamento Donne Spi Cgil Veneto che parla direttamente agli uomini, in occasione della giornata mondiale contro al violenza sulle donne. È questa una delle tante iniziative che lo Spi Cgil Veneto sta organizzando per ricordare questa giornata.

“…. Ma se sono gli uomini a usare violenza contro le donne fino ad arrivare ad ammazzarle, devono essere proprio le donne a parlare di questo? Non è giunto il momento che siano gli uomini a dire agli uomini che la violenza è un crimine e che bisogna smetterla?…” 

Scarica la lettera in formato pdf

loca-che-genere-di-lavoro-25_11_16_lNon solo: sempre in occasione del 25 novembre la Cgil del Veneto ha organizzato l’incontro “Che genere di lavoro”. L’evento si terrà a Mestre, al teatro Momo, in via Dante (inizio alle ore 10). Si parlerà di disparità salariali di genere e si assisterà ad uno spettacolo dal titolo “Donna in difesa”, realizzato dal Piccolo Teatro Fuori Posto. Lo spettacolo tratta il tema della violenza (anche sottile, psicologica, quotidiana) attraverso la presentazione di una sorta di “manuale di autodifesa”.

La violenza è un fatto trasversale e strutturale della nostra società che trae origine nella disparità di potere fra i sessi e che si esplica in modo molto netto anche nel mondo del lavoro, con effetti riscontrabili, fra gli altri, nei differenziali retributivi fra uomini e donne.

Su questo particolare aspetto sarà presentata una ricerca a cura del gruppo del progetto europeo “Close the deal, fill the gap”, coordinata da Donata Gottardi, che propone alcune linee guida per le parti sociali atte a contrastare la differenza salariale di genere.

A conclusione, l’intervento di Elena Di Gregorio, Segretaria Generale della Cgil del Veneto.

Scarica la locandina dell’incontro “Che genere di lavoro” (in pdf) 

 

 

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.