8 marzo: le iniziative Spi nel territorio veneziano

Venerdì 8 marzo

“Benvenuti in Paradiso – viaggio tragicomico tra variegate dipendenze a Norma” – Dolo 

Venerdì 8 marzo alle ore 16.00, Linda Bobbo, al centro sociale Anziani A. Bosello (via Zinelli 25, Dolo), presenta lo spettacolo “Benvenuti in Paradiso – viaggio tragicomico tra variegate dipendenze a Norma”, realizzato con la collaborazione di Federica Bugin per l’oggettistica e Pero Sartori per gli aspetti tecnici. L’ingresso è gratuito. Al termine della giornata sarà offerto un omaggio floreale alle signore e un rinfresco per tutti i partecipanti.

Lo spettacolo, perfettamente in tema con lo spirito di questi tempi di crisi, presenta una carrellata di personaggi accomunati da pruriti in varie parti del corpo; prurito visto come espressione di un disagio e di un malessere nei confronti della vita. Linda Bobbo interpreta “La Norma”, single per volontà altrui, che con il suo stile grottesco introduce i vari personaggi, ne analizza i diversi pruriti e prescrive strampalati rimedi salvavita. Sulla scena si alterneranno poi veri e propri “feticci” dei giorni nostri, dalla “donna va tutto bene” a “Gina gratta e vinci”.

Guarda la locandina (in pdf)

Incontro conviviale – Fossalta di Portogruaro (VE)

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Lega dello SPI CGIL del Lemene organizza un incontro conviviale con dibattito e musica, alle ore 19 di venerdì 8 marzo. All’iniziativa, che si svolge ad Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro in via Mocenigo, partecipa Isabella Albano, della Segreteria dello SPI CGIL Metropolitano di Venezia.

Guarda la locandina 

Domenica 10 marzo

“Con Le Mie Parole – Il lungo Sessantotto delle ragazze” – Venezia

Racconti, canti, storiestorte e testimonianze – 10 marzo 2019 dalle 17,00 alle 19,00 al Lagunalibre di Venezia. Intervengono Daniela Dutto, Segretaria Lega SPI CGIL Venezia Centro Storico, Isabella Albano, Segreteria SPI CGIL Metropolitano di Venezia e Maria Teresa Sega, dell’Associazione rEsistenze

Guarda la locandina 

Martedì 12 marzo

“Il lavoro discriminante: le donne” – Mestre

Un incontro organizzato dal Coordinamento Donne della Lega SPI Mestre e della Lega SPI Laguna Nord Est, dallo SPI CGIL Metropolitano e in collaborazione con il Gruppo di Lavoro via Piave,  che si pone in continuità con la precedente omonima iniziativa tenutasi nel dicembre 2018, con l’obiettivo di evidenziare vie e modalità per contrastare le discriminazioni verso le donne in ambito lavorativo e migliorarne le condizioni di crescita professionale e personale. La tematica interessa maggiormente le lavoratrici attive e le donne ancora alla ricerca di un impiego, ma anche tutti i loro familiari, compagni ed amici, su cui inevitabilmente si riflettono i loro disagi.  Siamo tutti coinvolti e tutti dobbiamo attivarci!

Guarda la locandina 

Venerdì 29 marzo

Generazioni si incontrano: la cittadinanza delle donne, un lungo cammino – Mestre

Al cinema Dante (via Sernaglia Mestre) si terrà la proiezione del film SUFFRAGETTE (2015 – 146`) di Sarah Gavron. Seguiranno gli nterventi di Daniele Tronco, segretario generale SPI Metropolitano Venezia e Isabella Albano, segreteria SPI Metropolitano Venezia.

Guarda la locandina 

Riassunto iniziative per lega (in pdf)