30 ottobre giornata conclusiva corso sulla Contrattazione sociale 2017

Si è concluso oggi il percorso formativo sulla contrattazione sociale che ha visto coinvolti collaboratori dello Spi e della Cgil del Veneto oltre ad alcuni delegati sindacali. Un corso della durata di un anno tenuto dal responsabile formazione dello Spi Cgil del Veneto Stefano Vanni e da Gino Ferraresso responsabile dipartimento contrattazione sociale dello SPI. I responsabili del corso hanno chiamato in cattedra di volta in volta esperti sul tema come Francesco Montemurro, il prof. Gianni Lionello.

Il progetto formativo è nato come sperimentale ha una specificità quella di essere un percorso di formazione azione. Ovvero mentre si fa formazione si svolgono anche delle azioni che sono finalizzate non solo all’apprendimento ma anche, in questo caso alla costruzione di proposte per una piattaforma per ogni territorio di riferimento. Il percorso prevedeva anche dei lavori intermodulo. Ovvero delle attività che ogni partecipante ha sviluppato fra un modulo e l’altro, come ad esempio:

  • Lo sviluppo di analisi
  • Lo gestione del confronto democratico
  • L’elaborazione di strategie

L’obiettivo finale era quindi quello di costruire un percorso parallelo ma coerente che portasse alla realizzazione di proposte per la contrattazione sociale.

Scarica qui le presentazioni di: